Brevivet

Matera Capodanno

    Matera Capodanno

    Giorno 1
    Giorno 2
    Giorno 3
    Giorno 4
    Giorno 5
    Giorno 6
    Programma
    1° giorno: luogo di partenza - Loreto - Termoli (o Vasto)

    Al mattino partenza in pullman per Loreto . Arrivo e pranzo. Nel pomeriggio visita libera alla basilica. Continuazione del viaggio ed arrivo a Termoli. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

    2° giorno: Termoli - Castel del Monte - Matera

    Colazione. Partenza per Castel del Monte, nel cuore del Parco Nazionale della Murgia, dove si visita il castello federiciano dalla caratteristica pianta ottagonale. Proseguimento per Matera sistemazione in albergo e pranzo. Nel pomeriggio si assiste al Presepe Vivente più grande del mondo nella splendida cornice dei Sassi di Matera: oltre 400 figuranti lungo un percorso allestito nella gravina, tra stazioni con artigianato tipico, luci esuoni. Cena e pernottamento in albergo.

    3° giorno: il Sasso Cavenoso

    Pensione completa. Giornata dedicata alla scoperta della Città dei Sassi, Patrimonio mondiale Unesco dal 1993 ed eletta a Capitale della Cultura 2019. Discesa nel Sasso Caveoso, il quartiere che si affaccia sulla gravina: punto di partenza la Grotta Naturale scavata interamente nella calcarenite, pietra sedimentaria volgarmente associata al tufo. Visita della casa-grotta arredata con mobili d’epoca, considerata l’emblema della civiltà contadina materana. Quindi visita della chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve ed infine della cantina storica, dove sono visibili i palmenti per la pigiatura dell’uva e la fermentazione del mosto e gli ambienti ipogei per la conservazione del vino. Nel pomeriggio si raggiunge il belvedere di Murgia Timone per ammirare i Sassi al di là del torrente Gravina. La zona rientra nel Parco delle Chiese Rupestri di cui si visitano la Cripta della Madonna della Tre Porte e la Cripta di San Falcione. Partecipazione al Veglione di San Silvestro con musica dal vivo.

    4° giorno: il Piano e il Sasso Barisano

    Pensione completa con pranzo di Capodanno. A metà mattina passeggiata lungo l’asse barocco della città di Matera, denominato “Il Piano”, dove si trovano le chiese di San Francesco di Assisi e la Chiesa del Purgatorio. Il pomeriggio è dedicato all’area del Sasso Barisano con le chiese rupestri della Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci.

    5° giorno: Matera - Venosa - Melfi - Benevento

    Colazione. Partenza per Venosa annoverata tra i Borghi più belli d’Italia. Di particolare interesse l’Abbazia prenormanna della Trinità, la casa di Orazio, la Cattedrale di Sant’Andrea, le Catacombe ebraiche, il Borgo Medievale ed il Castello in Piazza Umberto 1°. Proseguimento per Melfi e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico racchiuso nell’originaria cinta muraria normanna, si visita la Cattedrale e l’imponente Castello federiciano con l’annesso Museo Nazionale. Proseguimento per Benevento e sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

    6° giorno: Benevento - luogo di rientro

    Colazione. Partenza per il rientro con pranzo in ristorante lungo il percorso

    Proposte di viaggio a Matera Capodanno con partenza da
    Codice:Mezzo:Date disponibili: Quota base individuale:
    MAT/1
    29 Dicembre 2017 / 3 Gennaio 2018da Venerdì a Mercoledì  1.130,00 €
    Matera Capodanno 6 giorni in pullman
    Al mattino partenza in pullman per Loreto . Arrivo e pranzo. Nel pomeriggio visita libera alla basilica. Continuazione del viaggio ed arrivo a Termoli. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
    1.130,00 €

    Matera Capodanno 6 giorni pullman