Brevivet

2021-2022 Anno Santo Giacobeo

Più di un decennio in attesa per un anno santo Giacobeo (è l’anno il cui la festa di san Giacomo, che ricorre il 25 luglio, cade di domenica. Tale ricorrenza si verifica con una cadenza regolare di 6, 5, 6 e 11 anni).

Il Giubileo di Santiago viene inaugurato con l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di San Giacomo la sera del 31 dicembre dell’anno precedente.

Come un simbolo della fatica del Cammino, l’arcivescovo di Santiago colpisce con un martello d’argento tre volte dall’esterno il muro che chiude l’accesso alla Cattedrale di Santiago, la quale rimarrà aperta per i 12 mesi successivi e sarà la porta di ingresso che i pellegrini utilizzeranno per entrare nella cattedrale.

Negli anni santi i cattolici possono ottenere la bolla giubilare, chiamata anche giubileo. Per poter ottenere il giubileo è necessario:

  1. recarsi in pellegrinaggio alla cattedrale di Santiago di Compostela, in Galizia, dove secondo la tradizione si trova la tomba di san Giacomo;
  2. recitare alcune preghiere (almeno il Credo, il Padre nostro e pregare per le intenzioni del Papa), assistendo alla messa;
  3. ricevere il sacramento della penitenza (anche quindici giorni prima o dopo) e la Comunione.

La grazia del giubileo consiste sostanzialmente nell'indulgenza plenaria con il perdono dei peccati.

Il primo anno giubilare giacobeo fu istituito da papa Callisto II nel 1122 per il 1126. Oltre al 2021-2022, il prossimo sarà il 2027.

Vedi le proposte di viaggio di gruppo

Vedi le proposte di cammino individuale

2021-2022 Anno Santo Giacobeo