Arrivo all’aeroporto di Londra. Trasferimento all’albergo. Sistemazione e pernottamento.
Colazione. Incontro con la guida e partenza per Windsor. Ingresso allo splendido castello, residenza estiva della famiglia reale britannica. Pranzo libero. Proseguimento per Cardiff, la capitale più giovane del Regno Unito. Visita del centro storico, dove troneggia il Castello con la splendida Torre dell’orologio simbolo della città (visita esterna), quindi la Cardiff Bay con la sede del governo gallese, il Teatro dell’Opera e la vista sulla baia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione e partenza per il Pembrokeshire Coast National Park, uno dei tratti costieri più affascinanti della Gran Bretagna. Arrivo a Pembroke e visita del castello della dinastia dei Tudor, risalente al 1093. Pranzo libero. Proseguimento per Tenby, una deliziosa cittadina di mare ricca di storia, adagiata nella parte occidentale della Baia di Carmarthen. Prima dell’arrivo sosta a St Govan Chapel, piccolo eremo situato in un punto panoramico tra i più suggestivi del Galles. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione. Si raggiunge St. David’s, piccolo e pittoresco centro d’arte su una delle coste più belle d’Europa, meta di artisti, viaggiatori e pellegrini. Visita della cattedrale di Saint David risalente al VI secolo e partenza lungo la costa verso la Baia di Cardigan. Sosta per pranzo libero ad Aberaeron, pittoresco villaggio marinaro. Arrivo nel pomeriggio ad Aberystwyth, città storica mercantile, centro amministrativo e di villeggiatura, e importante sede universitaria. Tempo libero. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione. Piacevole viaggio sul treno a vapore che, attraverso la verde valle del Rheidol, conduce alle cascate del Mynach dove si trova il Devil’s Bridge (Ponte del Diavolo). Il tragitto di 19 km si effettua in un’ora circa. Visita delle cascate Devil’s Bridge Falls, con percorso di 15 minuti. Pranzo libero. Proseguimento verso nord attraverso lo Snowdonia National Park punteggiato da caratteristici paesini di montagna sullo sfondo dello Snowdon, la montagna più alta d’Inghilterra (1.085 mt). Arrivo a Llanberis e visita del Welsh Slate Museum, dedicato alla storia dell’estrazione dell’ardesia. Sistemazione in albergo a Chester, cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Escursione all’isola di Anglesey, vero paradiso naturale di oltre 220 chilometri di coste protette. Pranzo libero a Beumaris, frequentato centro balneare. Nel primo pomeriggio visita del castello di Caernarfon, splendido maniero medievale sull’acqua. Rientro a Chester per la visita della città. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione partenza per Stratford Upon Avon, città natale di William Shakespeare. Visita orientativa del centro storico che conserva intatte le case nella tipica architettura a graticcio. Tempo a disposizione e pranzo libero. Proseguimento per Oxford, famosa per le prestigiose e storiche sedi universitarie. Breve tour a piedi passeggiando tra viali lastricati e cortili della “città delle guglie sognanti”. In serata arrivo a Londra. Sistemazione in albergo. Pernottamento.
Colazione. Tempo libero per attività individuali. Trasferimento all’aeroporto