Ritrovo in aeroporto e partenza per Francoforte. Arrivo e trasferimento al porto fluviale di Magonza (Mainz) situata alla confluenza dei fiumi Meno e Reno. Imbarco sulla motonave e sistemazione in cabina. In tarda serata la nave parte navigando il Reno, uno dei fiumi più importanti del Vecchio Continente. Tutti gli scali sono destinati a rimanere nel cuore per la bellezza delle cittadine, i panorami continuamente mutevoli, la pace e la serenità che solo il lento respiro di un fiume tranquillo sa regalare. E mentre si naviga rivive la Storia dell’Europa. Da Mainz ad Amsterdam: una crociera senza tempo! Cena a bordo.
Pensione completa a bordo. Di primo mattino si attracca a Mannheim, una delle più antiche città tedesche. Escursione (inclusa) a Heidelberg sulle rive del fiume Neckar: visita della città vecchia medievale dove si concentrano i monumenti di maggior interesse attorno alla piazza del Mercato tra cui la chiesa dei Gesuiti e la chiesa di San Pietro su cui incombe la massima mole del castello. Nel primo pomeriggio riprende la navigazione per Strasburgo.
Pensione completa a bordo. Arrivo a Strasburgo. Escursione in pullman e a piedi (inclusa) a Strasburgo detta “figlia del Reno” per la forte connessione con il grande fiume. La città è famosa per la sua storia, le chiese gotiche e l’architettura dei palazzi che si scoprono durante la visita a piedi del centro storico, specialmente la Cattedrale di Notre Dame che fino al 1874 era la chiesa più alta del mondo. Rientro a bordo: incontro con la guida e partenza per la visita facoltativa di Obernai con degustazione di vini locali (4h in bus e a piedi). In nottata la navigazione prosegue per Worms.
Pensione completa a bordo. Arrivo a Worms. Mattino a disposizione per visite individuali o escursione facoltativa a piedi con guida. Nel primo pomeriggio navigazione per Rüdesheim al centro di un’area densamente coltivata a vigneti.
Pensione completa a bordo. Possibile escursione facoltativa a piedi con guida per visitare anche il Museo degli strumenti musicali. In tarda mattinata partenza per Coblenza felicemente ubicata alla confluenza tra il Reno e la Mosella. Dal ponte esterno godiamo il paesaggio estremamente sereno, punteggiato di villaggi e rocche medievali. Si attracca dopo due ore di navigazione. Escursione facoltativa a piedi con guida per il centro di Coblenza. In nottata il viaggio riprende verso Colonia.
Pensione completa a bordo. Attracco di primo mattino. Visita a piedi (inclusa) per scoprire il cuore di Colonia, tra le più antiche città della Germania, fondata dai romani con il nome Colonia Agrippensis. Nonostante la quasi totale distruzione dei bombardamenti della grande Guerra, seppe reagire con coraggio ricostruendo fedelmente, a partire dagli anni ’50, tutto il centro storico e la sua maestosa Cattedrale. In serata la navigazione prosegue per Amsterdam.
Pensione completa a bordo. Mattina in navigazione ed arrivo nel primo pomeriggio ad Amsterdam. Escursione a piedi (inclusa) per visitare la cosiddetta Venezia del Nord sviluppata attorno a un triplice anello di canali punteggiati da oltre 90 isole collegate da centinaia di ponti. Su essi si affacciano palazzi nobiliari del XVII secolo, antiche residenze dei mercanti e decine di monumenti storici.
Colazione. Tempo libero sino al trasferimento all’aeroporto per il rientro.