Brevivet

Gran Tour della Sicilia

Gran Tour della Sicilia

Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Giorno 4
Giorno 5
Giorno 6
Giorno 7
Giorno 8
Programma
22 OTTOBRE (Giovedì) 1° giorno: LINATE - PALERMO

Volo Alitalia delle ore 9,25  per Palermo. Arrivo alle ore 11,00 e trasferimento in città. Pranzo. Incontro con la guida per la visita di Palermo dai Quattro Canti a Piazza Pretoria, la cappella Palatina arabo-normanna nel palazzo dei Normanni, la chiesa della Martorana e la Cattedrale. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

23 OTTOBRE (Venerdì) 2° giorno: PALERMO e MONREALE.

Mezza pensione in albergo. Visita del celeberrimo Duomo di Monreale con mirabili mosaici policromi ed il Chiostro dei Benedettini. Pranzo in ristorante a Monreale. Nel pomeriggio attraversando il Parco della Favorita si sale al Monte Pellegrino definito da Göthe il più bel promontorio del mondo”. Visita del Santuario di Santa Rosalia patrona della città. Rientro da Mondello, borgo marinaro dall’ampia spiaggia dal colore dei tropici. Tempo libero sul lungomare

24 OTTOBRE (Sabato) 3° giorno: PALERMO-SEGESTA-NUBIA-MARSALA-MAZARA DEL VALLO.

Colazione. Partenza per Segesta, sito di notevole fascino per il Tempio dorico isolato su un’altura ed il teatro greco ottimamene preservato. Proseguimento verso la costa orientale dove saline e mulini a vento disegnano un paesaggio affascinante in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari ed ai momenti del ciclo di evaporazione delle vasche. Pranzo a Nubia all’interno di un ex mulino sede del Museo del Sale che conserva antichi attrezzi di lavoro delle saline. Proseguimento per Marsala, la città dello sbarco di Garibaldi nel maggio 1860 ma anche città del buon vino liquoroso DOC qui prodotto e a cui ha dato il nome. Ci si inoltra a piedi nel centro storico racchiuso tra porte e bastioni. Sistemazione in albergo a Mazara del Vallo. Cena e pernottamento.

25 OTTOBRE (Domenica) 4° giorno: MAZARA DEL VALLO - SELINUNTE - AGRIGENTO.

Colazione e passeggiata nella casbah immergendosi nell’atmosfera prettamente araba di questa inedita città italiana. Proseguimento per Selinunte: pranzo. Visita del parco archeologico più grande d’Europa dagli importanti resti della vasta città greca. In serata arrivo ad Agrigento. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

26 OTTOBRE (Lunedì) 5° giorno: AGRIGENTO - PIAZZA ARMERINA - ACIREALE.

Colazione. Visita della Valle dei Templidi cui si ammirano particolarmente il tempio della Concordia e il tempio di Castore e Polluce. In tarda mattinata partenza per Piazza Armerina. Pranzo in azienda agrituristica. Visita dei resti della Villa romana del Casale, famosa nel mondo per i suoi mosaici pavimentali risalenti al III° e IV° sec. raffiguranti scene di vita quotidiana. Tra i più celebri la scena della grande caccia e le ragazze in bikini. Continuazione per la costa orientale e sistemazione in albergo a Santa Tecla di Acireale. Cena e pernottamento.

27 OTTOBRE (Martedì) 6° giorno: esc. ETNA - TAORMINA.

Pensione completa in albergo. Escursione all’Etna* raggiungendo quota 1900 slm. Possibilità di passeggiare nell’area dei crateri spenti dei monti Silvestri e di salire in funivia sino 2300 mt. (facoltativa). Pomeriggio a Taormina detta la “perla sicula” per la sua splendida posizione sul mare ed il famoso teatro greco romano.

28 OTTOBRE (Mercoledì) 7° giorno: esc. SIRACUSA – NOTO

Colazione. Partenza per Siracusa. Visita del sito dove il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio testimoniano il passato della città agguerrita rivale di Atene. Visita del moderno santuario della Madonna delle Lacrime che custodisce la  miracolosa immagine di gesso della Madonna che lacrimò nel 1953. Pranzo. Continuazione per Noto, detta “il giardino di pietra” che esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca nei suoi splendidi palazzi in centro: il Duomo, il Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, la chiesa di San Domenico e molti altri.  

29 OTTOBRE (Giovedì) 8° giorno: ACIREALE - CATANIA – LINATE.

Colazione. Partenza per Catania. Transito panoramico lungo il centralissimo viale Etnea con l’affaccio dei giardini Bellini, visita del mercato del pesce e infine della Cattedrale. Pranzo in ristorante. Trasferimento all’aeroporto. Volo Alitalia 16,45-18,35 per Linate.

Milano
Proposte di viaggio a Gran Tour della Sicilia con partenza da
Codice: Mezzo: Date disponibili:   Quota base individuale:
GT/52
22 Ottobre 2020 / 29 Ottobre 2020da Giovedì a Giovedì 1.443,00 €
Visualizza date passate
Gran Tour della Sicilia 8 giorni in aereo

Volo Alitalia delle ore 9,25  per Palermo. Arrivo alle ore 11,00 e trasferimento in città. Pranzo. Incontro con la guida per la visita di Palermo dai Quattro Canti a Piazza Pretoria, la cappella Palatina arabo-normanna nel palazzo dei Normanni, la chiesa della Martorana e la Cattedrale. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

1.443,00 €

Gran Tour della Sicilia 8 giorni aereo