Brevivet

Basilicata

Basilicata

Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Giorno 4
Giorno 5
Programma
1° giorno: Luogo di partenza – Napoli - Melfi

Al mattino partenza in treno per Napoli. Arrivo e incontro con la guida. Pranzo in ristorante. Partenza in pullman per la Basilicata. Arrivo a Melfi e visita, alle pendici del Monte Vulture, con il castello Federiciano con l’annesso Museo Nazionale. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno: Melfi – Venosa e Dolomiti Lucane – Matera

Colazione. Partenza e visita di Venosa, la patria di Orazio. Le origini di Venosa si perdono nella notte dei tempi. Visita dell’Abbazia pre-normanna della Trinità ed al paro Archeologico. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio si giunge all’area delle spettacolari Dolomiti Lucane, con le loro guglie di roccia svettanti dalle forme più strane. Visita del caratteristico borgo di Castelmezzano, uno dei comuni più elevati della Basilicata dal quale la vista spazia in uno scenario incomparabile e di straordinaria bellezza fino a Pietrapertosa, paesino di fronte al di là della valle. Entrambi rientrano nel “Parco di Gallipoli Cognato e Dolomiti Lucane”. Al termine della visita proseguimento per Matera o dintorni. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: Matera

Mezza pensione in albergo. Giornata alla scoperta di Matera e del suo inimitabile tesoro: l’unicità dei “Sassi” riconosciuti nel 1993 Patrimoni Mondiale U.N.E.S.C.O. Discesa nel Sasso Caveoso, quartiere che si affaccia sulla Gravina. Punto di partenza, la “Grotta Naturale”: scavata interamente nella calcarenite, pietra sedimentaria volgarmente associata al tufo. Visita della Casa – Grotta, arredata con mobili d’epoca, è considerata l’emblema della civiltà contadina materana e dona una precisa idea dell’organizzazione famigliare in promiscuità con gli animali. Si continua alla scoperta della chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. Pranzo tipico in ristorante. Passeggiata pomeridiana nel cosiddetto Sasso Barisano. Completamento delle visite con passeggiata fino al Duomo di Matera e lungo l’asse barocco della città di Matera, denominato “Il Piano”. Tempo libero a disposizione.

4° giorno: Esc. Metaponto

Mezza pensione in albergo. Al mattino trasferimento a Montescaglioso, località da cui si gode un ampio panorama sulle Gravine. Visita dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, senza dubbio il monumento simbolo di Montescaglioso. Proseguimento per Metaponto. Pranzo tipico in ristorante. Visita di Metaponto dove dall’antico splendore emergono le Tavole Palatine 15 delle 32 colonne del tempio dorico del VI e V sec. a. C. dedicato a Hera.

5° giorno: Matera – Altamura – Luogo del rientro.

Colazione. Partenza per Altamura, località conosciuta per la sua bellissima Cattedrale ed il suo famoso e prelibato pane tipico. Il centro storico di Altamura sembra un borgo all’interno della città, un luogo dove immergersi nella storia e nella cultura della Puglia più autentica. Sosta ad un tipico forno di Altamura con possibilità di degustazione ed acquisto di pane e focacce tipiche. Proseguimento per la stazione di Bari per il rientro.

Milano
Proposte di viaggio a Basilicata con partenza da
Codice: Mezzo: Date disponibili:   Quota base individuale:
ITA/19
16 Agosto 2021 / 20 Agosto 2021da Lunedì a Venerdì   1.195,00 €
Basilicata 5 giorni in treno

Al mattino partenza in treno per Napoli. Arrivo e incontro con la guida. Pranzo in ristorante. Partenza in pullman per la Basilicata. Arrivo a Melfi e visita, alle pendici del Monte Vulture, con il castello Federiciano con l’annesso Museo Nazionale. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

1.195,00 €

Basilicata 5 giorni treno