Arrivo all’aeroporto di Londra. Trasferimento all’albergo e sistemazione. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Partenza per Stonehenge, situato nel Wiltshire. Visita del complesso preistorico più celebre d’Europa, Patrimonio dell’Unesco dal 1986, composto da pietre, dolmen e menhir ordinati in cerchi concentrici immersi in un grande alone di mistero e magia. Proseguimento per Bath per la visita di questa elegante e signorile città di origini romane. Ingresso ai bagni romani, le più antiche terme attorno alle quali nacque la città. Pranzo libero. Partenza per Bristol. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Wells dove si visiterà la Cattedrale, perfetto esempio di costruzione in stile gotico primitivo con il suo orologio astronomico. Pranzo libero. Continuazione per la visita dei resti dell’abbazia medievale di Glastonbury, fondata da Giuseppe d’Arimatea che, secondo la leggenda, vi avrebbe nascosto il Santo Graal. Proseguimento per la Cornovaglia, la penisola sud-occidentale dell’Inghilterra patria fiabesca delle leggende di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Visita delle rovine del Castello di Tintagel, la mitica Camelot, luogo natale di Re Artù. Arrivo in serata nella zona di Plymouth. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione. Giornata di escursione. Visita della Lanhydrock House, splendido palazzo nobiliare realizzato nel XVII secolo, immerso in meravigliosi giardini all’Italiana. Pranzo libero. Proseguimento per Polperro, pittoresco villaggio di pescatori dalle tipiche case colorate. Rientro a Plymouth. Cena e pernottamento.
Colazione. Giornata di escursione. Partenza per la visita di St. Michael Mount, scoglio granitico con il suo castello e monastero benedettino fondato nel XI secolo da Edoardo il Confessore (durante l’alta marea si trasforma in un isolotto raggiungibile solo in barca – costo da pagare in loco). Pranzo libero. continuazione per St. Ives, pittoresca cittadina meta di artisti e pittori. Tempo per girovagare tra le innumerevoli botteghe di artigianato quindi rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Dortmouth, città natale di Thomas Newcomen, padre della rivoluzione industriale e inventore del motore a vapore. Imbarco in battello per raggiungere Kingswear. Da qui viaggio di circa 30 minuti sul trenino a vapore con suggestive viste sul mare. Pranzo libero. Continuazione per Salisbury, città d’arte dove si potrà ammirare la magnifica St. Mary’s Cathedral, perfettamente conservata in stile gotico primitivo. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Londra. Arrivo e visita della città: la sede del Parlamento, il Big Ben, l’Abbazia di Westminster, Trafalgar Square, Piccadilly Circus e Buckingham Palace. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita con la City, il centro finanziario di Londra per eccellenza. Attraverso Fleet Street, si raggiungeranno la Cattedrale di St. Paul, la Banca d’Inghilterra e il London Bridge e infine la torre di Londra. Sistemazione in albergo. Cena libera. Pernottamento.
Colazione. Tempo libero per attività individuali. Trasferimento all’aeroporto.