Brevivet

viaggi e pellegrinaggi in Germania

Germania

La Germania è una destinazione di viaggio di notevole importanza storica e culturale. Le nostre proposte di viaggio e pellegrinaggio ripercorrono i luoghi che hanno caratterizzato la storia della nazione e i luoghi di Lutero con la possibilità di viaggiare in pullman o in aereo.

Germania

La Germania è una nazione europea che si trova nell’Europa centro-occidentale e confina a nord con la Danimarca ed è bagnata dal mare del Nord e dal mar Baltico, ad est confina con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera, e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi.

La capitale della Germania è Berlino, che rappresenta anche una interessante meta di viaggio e polo culturale della Germania.

Le nostre proposte di viaggio in Germania sono sia proposte di pellegrinaggio che di viaggio culturale. Il pellegrinaggio in Germania è inteso nel viaggio nelle radici cristiane sui luoghi di Lutero. L’itinerario del viaggio prevede la possibilità di organizzare il viaggio in pullman o in aereo. Il viaggio in pullman del pellegrinaggio sui luoghi di Lutero fa la sua prima tappa a Costanza, bella località del Baden- Württemberg che sorge sull’omonimo lago famosa per il motto “Costanza ospita l’Europa” e che dal 2014 al 2018 festeggia i 4 anni il giubileo dello storico Concilio che si tenne proprio a Costanza dal 1414 al 1418 offrendo l’occasione per riflettere sulla comune identità Europea. Il pellegrinaggio sui luoghi di Lutero prosegue per Augsburg, terza città della Baviera dopo Monaco e Norimberga, qui tra i monumenti principali per importanza storico artistica troviamo il Duomo, risalente al IX secolo, con le vetrate più antiche della Germania e la chiesa di Sant’Anna che fu uno dei centri della riforma protestante di Martin Lutero. Il viaggio prevede una passeggiata lungo la Frauentorstraße dove si trova l’abitazione di Leopold Mozart padre del grande Amadeus e infine nella Fuggerei il più antico esempio di edilizia sociale del mondo oltre ad una abilissima mossa di immagine del ‘500. Il pellegrinaggio in Germania sui luoghi di Lutero prosegue per Erfurt, capitale della Turingia, città dove Martin Lutero vi soggiorno nel 1498 per studiare latino, e dove il 21 marzo del 1685 nacque Johann Sebastian Bach, mentre nel 1777 vi soggiornò Johann Wolgang von Goethe. Qui è possibile visitare la casa dove visse il giovane Lutero e la casa museo che diede i natali al grande musicista Bach. A Erfurt vi è inoltre un importante castello medievale che viene visitato durante il viaggio ed è l’imponente castello della Wartburg dove i bastioni e il cortile lastricato ricreano la tipica atmosfera cavalleresca che ispiro Ludwig II per la costruzione del castello di Neuschwanstein. In questo castello Lutero trovò rifugio e nel 1522 tradusse il Nuovo Testamento dal greco in tedesco. Tra le ventuno chiese durante il viaggio viene scelta la visita alla Cattedrale cattolica Santa Maria che testimonia l’importanza religiosa di Erfurt e la chiesa di San Saverio senza tralasciare durante il viaggio piazza Duomo e piazza del mercato. Il viaggio prosegue per Gernrode per la visita alla chiesa di San Ciriaco edificata prima dell’anno mille, prosegue per Lutherstadt Eisleben città natale di Martin Lutero. Il pellegrinaggio sulle orme di Lutero prosegue con la visita alle città legate agli inizi della riforma protestante: a Wittemberg con il suo monastero agostiniano in cui Lutero dimorò; la Schlosskirche del XV secolo con il portale della storica affissione e la tomba di Lutero, la chiesa di Santa Maria. Si prosegue per Magdeburg, Lipsia e Regensburg.

Il viaggio culturale nella Germania storica prevede l’arrivo a Monaco di Baviera, la visita a Bayreuth, città famosa per il festival dedicato a Wagner e Berlino antica capitale della Prussia oggi moderna capitale della Germania. Di particolare interesse la Porta di Brandeburgo e il Check Poin Charlie, la via delle ambasciate, Alexander Platz il Duomo, il Parlamento, Unter den Linden e il memoriale dell’Olocausto, e la bellissima isola dedicata ai musei. Il viaggio culturale prosegue con la visita a Potsdam per la visita al castello di Sanssouci, massimo capolavoro del rococò berlinese e a Dresda con crociera in battello lungo l’Elba nella regione Svizzera sassone. Il viaggio prosegue poi per Norimberga una delle città imperiali più importanti della Germania.

proposte di viaggi in Germania, pellegrinaggi in Germania.

Brevivet s.p.a. - Sede Legale Via Alessandro Monti 29 - 25121 Brescia - R.E.A. n. 231361 – Registro Imprese di Brescia - Cap.Soc. Euro 850.000,00 i.v.- C.F. e P.I. 01091470177 - Indirizzo PEC brevivet@legalmail.it
Privacy policy - Cookie policy - Pellegrinaggi