Brevivet

Alla scoperta della Spagna con i viaggi organizzati Brevivet

Spagna

Scegli tra le nostre proposte di viaggio, culturale e religioso, in Spagna: viaggi di gruppo e pellegrinaggi con partenza dall’Italia per Andalusia, Malaga, Siviglia, Spagna del Nord, Madrid, Santiago de Compostela e la Murcia.

Spagna

La Spagna è un luogo spettacolare, molto diversificato al suo interno e un esperienza di viaggio indimenticabile. Il nord della Spagna offre al viaggiatore un paesaggio caratterizzato da verdi colline, imponenti scenari montuosi e grandi scogliere mentre il sud della Spagna ha un aspetto più mediterraneo.

Capitale della Spagna è Madrid.
Città cosmopolita e all’avanguardia, di giorno è da assaporare il suo lato culturale con i famosi musei dal Prado,al Reina Sofia fino al Thyssen-Bornemisza dove è possibile ammirare le opere di Goya, Velazquez, Kandinsky e  la famosa Guernica di Picasso. Indispensabile una sosta al Palazzo Reale con le sue 2.800 stanze e i bellissimi giardini, Plaza Mayor capolavoro di architettura barocca e la Cattedrale dell’Almudena, dove si erge la statua della Madonna protettrice della città.

Una delle mete di pellegrinaggio in Spagna, più importanti e più note al mondo, è Santiago de Compostela, in italiano “San Giacomo di Compostella”. Santiago de Compostela è la città spagnola capoluogo della comunità autonoma della Galizia e si trova nella provincia de La Coruña. La sua notorietà nell’ambito dei viaggi e pellegrinaggi è dovuta al fatto che da oltre un millennio è, secondo la tradizione cristiana, sede delle spoglie mortali di Giacomo il Maggiore che fu un apostolo di Gesù. Santiago di Compostela è un luogo di peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia. La cattedrale di Santiago de Compostela è stata eretta al fine di conservare le spoglie dell'apostolo e costituisce da sempre la tappa finale del viaggio lungo il cammino di Santiago. Quando si parla del famoso “cammino di Santiago” nella maggior parte dei casi ci si riferisce al Cammino francese o di San Giacomo. Esistono in realtà altri sei percorsi di viaggio: quello Aragonese, del Nord, Inglese, del Sud Est, Portoghese, la Fisterra Muxia e la rotta marittima. L'aragonese e il francese si riuniscono a Puente de la Reina per diventare un cammino unico. Il Cammino francese prende il via da Saint Jean pied de Port, un grazioso e antico paese francese sui Pirenei, a ridosso del confine con la Spagna. I percorsi dei cammini sono indicati con la conchiglia gialla o, in alternativa, con una freccia gialla.

Una delle regioni che visitiamo, durante un viaggio culturale o un pellegrinaggio, è l’Andalusia dove hanno origine molte delle tradizioni spagnole come il flamenco, la corrida e le tapas. In Andalusia si svolgono le feste più caratteristiche e vivaci del Paese, come la Semana Santa di Siviglia, la capitale della Regione. Il nostro tour dell’Andalusia inizia dalla città di Malaga detta anche la capitale della Costa del Sol, il viaggio prosegue poi per Ronda la città della corrida per eccellenza e famosa per il Tajo, fenditura profonda più di 150 metri che divide la vecchia città dalla nuova. Inoltre, durante il viaggio, è possibile visitare Plaza de Toros, le chiese di Santa Maria e di Don Bosco. Nelle vicinanze è prevista una sosta durante il viaggio a Setenil de las Bodegas cittadina inusuale per la sua posizione ed architettura, con abitazioni scavate nelle pareti della montagna. Il tour culturale continua verso la rocca di Gibilterra, possedimento inglese, punto  più a sud d’Europa per arrivare a Tarifa, punto più meridionale della Spagna che dista solo circa 13 km dalle prospicenti coste nordafricane. Si prosegue poi per Siviglia, capoluogo dell’Andalusia dove è prevista la visita alla Cattedrale di Siviglia che, per ampiezza dell'aula, è la più grande della Spagna e la terza del mondo cristiano e l’Alcàzar, palazzo reale originariamente forte dei Mori. Ai piedi della Sierra Morena si trova la città di Cordoba sulle rive del Guadalquivir con la famosa grande moschea di Cordova, oggi cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima in Cordova; una delle principali espressioni dell'arte arabo-islamica e dell'architettura gotica e rinascimentale dell'Andalusia. La città considerata la più affascinante dell’Andalusia è Granada con la meravigliosa e leggendaria Alhambra di Granada che si erge sulla cima di un'altura, chiamata La Sabika, ed è il simbolo della città e della sua ricca storia.

La regione della Murcia è forse meno nota dell’Andalusia ma non per questo meno affascinante. Raggiungibile dall’aeroporto di Alicante, capoluogo della regione di Valencia sulla Costa Blanca. La prima città della Murcia che incontriamo durante il viaggio è Calasparra dove è possibile visitare il Santuario della Vergine della Speranza dentro una grotta scavata nella roccia, e il Museo con gli abiti, i mantelli e i gioielli della Madonna. A Caravaca de la Cruz troviamo un ricco patrimonio monumentale che testimonia il valore storico del luogo, mentre il Santuario della Santissima e Vera Croce, edificato nel 1703 entro le mura del castello medievale, rende la città la quinta città santa del mondo dopo Gerusalemme, Roma, Santiago de Compostela e Santo Toribio de Liébana. Nelle vicinanze si trova Barranda con il museo di Musica Etnica. Nella regione della Murcia si trovano anche Lorca, Totana e Murcia capitale della comunità autonoma omonima dove si possono ammirare la Cattedrale con la magnifica facciata tardo barocca, il Palazzo Vescovile, Museo Santa Chiara e del Salzillo che espone i beni della confraternita e le numerose statue processionali della Settimana Santa. Altra importante destinazione è Cartagena, porto militare sul Mediterraneo. Con un ascensore panoramico è possibile raggiungere i resti del castello del la Concepcion

viaggi organizzati in Spagna

Brevivet s.p.a. - Sede Legale Via Alessandro Monti 29 - 25121 Brescia - R.E.A. n. 231361 – Registro Imprese di Brescia - Cap.Soc. Euro 850.000,00 i.v.- C.F. e P.I. 01091470177 - Indirizzo PEC brevivet@legalmail.it
Privacy policy - Cookie policy - Pellegrinaggi