Brevivet

Santiago de Compostela

Santiago de Compostela

Santiago di Compostela in Spagna è una delle mete di pellegrinaggio più importanti e più note al mondo. In italiano “San Giacomo di Compostella”. Santiago de Compostela è la città spagnola capoluogo della comunità autonoma della Galizia e si trova nella provincia de La Coruña.

Santiago de Compostela

La notorietà di Santiago de Compostela è dovuta al fatto che da oltre un millennio è, secondo la tradizione cristiana, sede delle spoglie mortali di Giacomo il Maggiore che fu un apostolo di Gesù. Santiago de Compostela è un luogo di peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia. Nella Cattedrale di Santiago de Compostela si trovano le spoglie dell'apostolo e costruita nei secoli a tale scopo, è la tappa finale del cammino di Santiago de Compostela. Quando si parla del famoso “cammino di Santiago” nella maggior parte dei casi ci si riferisce al Cammino francese o di San Giacomo. Esistono in realtà altri percorsi: quello Aragonese, quello del Sud Est,  quello Portoghese, la Fisterra Muxia e la rotta marittima. L'aragonese e il francese si riuniscono a Puente de la Reina per diventare cammino unico. Il Cammino francese prende il via da Saint Jean pied de Port, un grazioso e antico paese francese sui Pirenei, a ridosso del confine con la Spagna da sempre ritenuto la “porta” del Cammino e l’ingresso nella regione spagnola della Navarra. I percorsi dei cammini sono indicati con la conchiglia gialla o, in alternativa, una freccia gialla.

Numerose sono le città che si attraversano lungo il cammino francese di Santiago de Compostela lungo quasi 800 km; Roncisvalle con la sua Real Collegiata fondata nel 1130 per assistere i pellegrini in viaggio per Santiago. Pamplona, Estella e Burgos famosa per la sua città vecchia alla quale si accede passando sotto l’Arco di Santa Maria al di là del quale svetta la Cattedrale, massimo esempio del gotico maturo in Spagna e per il suo monastero las Huelgas Reales, grandioso pantheon dei re di Castiglia. Altra città che si incontra lungo il percorso è Astorga con la Cattedrale e il palazzo vescovile opera di Gaudì. Villafranca del Bierzo è un’importantissima tappa del cammino e antico centro monastico e a quota 130 mt si sale per O’Cebreiro, un piccolo villaggio galiziano nella cui chiesa si venera un antico miracolo eucaristico. Da Lugo si arriva poi a Santiago de Compostela. Prima di giungere alla Cattedrale si sale dal monte della gioia dove si erge il monumento al pellegrino per arrivare alla Cattedrale di San Giacomo per l’abbraccio al Santo.

Il cammino Portoghese, uno dei primi ad essere percorsi e tuttora uno dei più frequentati, si snoda da Sud a Nord a non molta distanza dalla costa atlantica e collega Lisbona a Santiago.  E’ lungo 620 km.

La porta del cammino portoghese, Valenca do Minho, si trova  al confine tra Portogallo e Spagna. Anticamente i pellegrini dovevano guadare il fiume Minho per proseguire il cammino che da Lisbona conduceva a Santiago de Compostela. Si tratta di un’incantevole cittadina fortificata dalla forma a stella circondata da bastioni del XVIII sec. Che custodiscono piazzette e vicoli pittoreschi con deliziosi scorsi che si mostrano inaspettatamente alla vista del viaggiatore.

Il cammino di Santiago può essere fatto a piedi, in bicicletta e alternando il pullman con alcuni tratti a piedi.

Le nostre proposte prevedono gli ultimo 100 km a piedi, percorsi combinati pullman con possibilità di percorrere alcuni tratti a piedi. I nostri programmi inoltre prevedono anche programmi che uniscono Fatima e Santiago di Compostela in un unico viaggio, Lourdes e Santiago de Campostela arrivando all’aeroporto di Lourdes proseguendo poi in pullman e facendo alcune tappe a piedi.

Viaggi a Santiago de Compostela, parti con Brevivet

Brevivet s.p.a. - Sede Legale Via Alessandro Monti 29 - 25121 Brescia - R.E.A. n. 231361 – Registro Imprese di Brescia - Cap.Soc. Euro 850.000,00 i.v.- C.F. e P.I. 01091470177 - Indirizzo PEC brevivet@legalmail.it
Privacy policy - Cookie policy - Pellegrinaggi