Assicurazione medico / bagaglio / annullamento / Cover Stay AXA
A tutela dei nostri viaggiatori, le quote di tutti i viaggi pubblicati sono comprensive della polizza AXA Assistenza e spese mediche, Bagaglio, Annullamento Viaggio, Interruzione Viaggio, Cover stay (salvo ove diversamente specificato nei comprendenti dei singoli programmi).
Il programma assicurativo è stato realizzato per Brevivet dal broker Borghini e Cossa Srl e dalla Compagnia AXA Partners Inter Partner Assistance s.a. - Rappresentanza Generale per l’Italia.
Riportiamo di seguito le principali coperture assicurative previste dalla polizza.
Le condizioni di assicurazione integrali sono contenute in dettaglio nel documento informativo (che verrà consegnato a tutti i partecipanti ai nostri viaggi al momento della prenotazione).
Assistenza in viaggio
In caso di malattia o infortunio dell’Assicurato durante il viaggio, AXA organizza ed eroga, 24 ore su 24 tramite la sua Centrale Operativa, le seguenti prestazioni:
Per condizioni, limitazioni, esclusioni e massimali, vedere il documento informativo completo consegnato all’iscrizione.
Spese mediche viaggio
Con pagamento diretto - Qualora l’Assicurato debba sostenere spese mediche/ospedaliere per cure o interventi chirurgici urgenti e non procrastinabili, ricevuti sul posto nel corso del viaggio, durante il periodo di validità della garanzia, AXA terrà a proprio carico i costi con pagamento diretto da parte della Centrale Operativa preventivamente contattata. Nei casi in cui AXA non possa effettuare il pagamento diretto, le spese saranno rimborsate sempreché autorizzate dalla Centrale Operativa, che deve essere preventivamente contattata durante il periodo di ricovero.
A rimborso (anche senza preventiva autorizzazione della Centrale Operativa):
a) AXA provvede al rimborso delle spese di trasporto dal luogo dell’evento al centro medico di pronto soccorso o di primo ricovero.
b) AXA provvede al rimborso delle spese per visite mediche e/o farmaceutiche, accertamenti diagnostici, cure ambulatoriali e/o di primo ricovero (compreso il day hospital), sostenute in seguito ad infortunio o malattia occorsi in viaggio. In caso di infortunio verificatosi in viaggio AXA rimborsa anche le spese per visite mediche e accertamenti diagnostici, purché effettuate nei 30 giorni successivi al rientro dal viaggio.
c) AXA provvede al rimborso delle spese per cure odontoiatriche urgenti solo a seguito di infortunio occorso durante il viaggio.
Per condizioni, limitazioni, esclusioni e massimali, vedere il documento informativo completo consegnato all’iscrizione.
Bagaglio
a) AXA indennizza l’Assicurato dei danni materiali e diretti derivanti da FURTO, SCIPPO, RAPINA, INCENDIO, ROTTURE E DANNEGGIAMENTI, MANCATA RICONSEGNA DEL BAGAGLIO PERSONALE da parte del vettore aereo.
b) In seguito ad un RITARDO AEREO (rispetto all’orario previsto del volo di andata) superiore a 12 ore, nella riconsegna del bagaglio AXA rimborsa gli acquisti di articoli di prima necessità (abbigliamento e articoli per l’igiene personale).
Per condizioni, limitazioni, esclusioni e massimali, vedere il documento informativo completo consegnato all’iscrizione.
Annullamento viaggio
AXA indennizzerà l'Assicurato delle somme pagate (esclusi i diritti di iscrizione) e non rimborsate, trattenute dal Tour Operator in base alle Condizioni di Partecipazione al viaggio, se il viaggio stesso deve essere annullato in seguito ad una delle seguenti circostanze, involontarie ed imprevedibili al momento della prenotazione:
a) malattia, infortunio o decesso
b) nomina dell’Assicurato a giurato o sua testimonianza resa alle Autorità Giudiziarie;
c) danni materiali all'abitazione dell'Assicurato od ai locali di proprietà ove svolge l'attività commerciale, professionale od industriale a seguito di incendio, furto con scasso o di calamità naturali, di gravità tale da rendere necessaria la sua presenza;
d) impossibilità a raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di:
AXA rimborsa la penale addebitata:
e, purché assicurati ed iscritti sulla medesima pratica:
e) Patologia che abbia carattere di Pandemia che colpisca l'Assicurato, un suo familiare (v. definizione) o un Compagno di viaggio;
f) Quarantena che comporti l'isolamento fiduciario o sorvegliato dell'Assicurato o di un Compagno di viaggio.
AXA effettua il rimborso:
a) senza la deduzione di alcuno scoperto, in caso di rinuncia al viaggio causata da morte dell’Assicurato o ricovero dello stesso in Istituto di cura di durata superiore a 5 giorni;
b) nel caso di malattie preesistenti, ivi incluse quelle che hanno generato ricovero in Istituto di cura superiore a 5 giorni, con l’applicazione di uno scoperto del 30% con il minimo di € 80,00;
c) per tutte le altre cause previste con l’applicazione di uno scoperto del 20% con il minimo di € 25,00.
AXA rimborsa la penale di annullamento nella percentuale esistente alla data in cui si è verificato l’evento.
Per condizioni, limitazioni, esclusioni e massimali, vedere il documento informativo completo consegnato all’iscrizione.
Interruzione del viaggio
AXA rimborsa il pro-rata del soggiorno non usufruito a decorrere dalla data di rientro a domicilio in caso di:
a) rientro sanitario dell’Assicurato, organizzato ed effettuato dalla Centrale Operativa;
b) rientro anticipato a causa del decesso o del ricovero ospedaliero con prognosi superiore a 7 giorni consecutivi di un familiare, autorizzato ed organizzato dalla Centrale Operativa,
c) in caso di decesso dell’Assicurato durante il soggiorno e rientro della salma organizzato ed effettuato dalla Centrale Operativa.
Per condizioni, limitazioni, esclusioni e massimali, vedere il documento informativo completo consegnato all’iscrizione.
Cover Stay
In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:
AXA rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano.
Massimale - €2.500,00 per assicurato e €10.000,00 per pratica di viaggio.
Esclusioni relative alla garanzia Cover Stay (ad integrazione delle esclusioni comuni)
AXA non corrisponde l’indennizzo nei seguenti casi:
a) dolo o colpa grave dell’Assicurato;
b) viaggi intrapresi verso paesi nei quali era già noto il fermo sanitario;
c) costi non coperti dalla garanzia;
d) perdite a seguito di rinuncia da parte dell’assicurato alla prosecuzione/riprotezione del viaggio interrotto offerta dall’organizzatore del viaggio.
Esclusioni comuni a tutte le garanzie
Sono esclusi dall’assicurazione ogni indennizzo, prestazione, conseguenza e/o evento derivante direttamente o indirettamente da:
a) situazioni di conflitto armato, invasione, atti di nemici stranieri, ostilità, guerra, guerra civile, ribellione, rivoluzione, insurrezione, legge marziale, potere militare o usurpato, o tentativo di usurpazione di potere;
b) atti di terrorismo in genere, compreso l’utilizzo di ogni tipo di ordigno nucleare o chimico;
c) radiazioni ionizzanti o contaminazione radioattiva sviluppata da combustibili nucleari, o derivanti da fenomeni di trasmutazione del nucleo dell’atomo o da proprietà radioattive, tossiche, esplosive, o da altre caratteristiche pericolose di apparecchiature nucleari e sue componenti;
d) trombe d’aria, uragani, terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, alluvioni, esplosioni nucleari ed altri sconvolgimenti della natura;
e) inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo, del sottosuolo, o da qualsiasi danno ambientale;
f) spese di ricerca dell'Assicurato in mare, lago, montagna o deserto;
g) dolo o colpa dell’Assicurato.
La Società non rimborsa la penale relativa ad annullamenti determinati da:
a) forme depressive;
b) stato di gravidanza;
c) patologie della gravidanza se la stessa è iniziata prima della data di prenotazione;
d) fallimento del Vettore o dell’agenzia di viaggio.
In caso di richiesta di rimborso
Per ogni richiesta di rimborso, l’Assicurato, o chi agisce in sua vece, deve denunciare il sinistro ad AXA entro 30 giorni dal rientro, o, per la garanzia Annullamento viaggio, entro 5 giorni di calendario dal verificarsi del sinistro e comunque entro e non oltre la data di inizio viaggio, inviando una denuncia scritta:
via mail all’indirizzo [email protected],
oppure via posta a INTER PARTNER ASSISTANCE S.A. - Rappresentanza Generale per l’Italia - Servizio Liquidazione Travel - Via B. Alimena, 111 – 00173 ROMA
Fornendo ad AXA l’insieme dei documenti utili alla gestione del sinistro, ed in particolare:
Fornendo altresì nel caso di Annullamento Viaggio:
Fornendo altresì nel caso di Cover stay:
Tutti i documenti relativi alle spese (fatture, titoli di viaggio, etc) dovranno essere intestati all’Assicurato.
Decorrenza ed operatività
La garanzia Annullamento Viaggio decorre dalla data di prenotazione/adesione/acquisto del viaggio ed è operante fino alla fruizione del primo servizio relativo al viaggio contrattualmente previsto. Le altre garanzie decorrono dalla data di inizio del viaggio, ovvero dalla data di inizio dei servizi turistici acquistati, e cessano al termine degli stessi.
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