Nord Africa
Il Nord Africa è quella parte dell’Africa compresa tra il Mediterraneo a nord e il Sahara a sud; tra l’Oceano Atlantico a ovest e le parti occidentali dell’Egitto a est.
In Egitto, culla di una delle civiltà più antiche e potenti della storia, le maestose Piramidi di Giza e la sfinge guardano da millenni il deserto, mentre il Nilo, con le sue placide acque, invita a rilassanti crociere che ti conducono verso i templi di Luxor e Karnak. Il Cairo, con i suoi mercati vivaci e la sua caotica energia, è un mix di tradizione e modernità che cattura l'immaginazione di ogni visitatore.
Il Marocco è un mosaico di colori e odori: le medine di città come Marrakech e Fez ti trasportano in un labirinto di suq affollati, tra spezie esotiche, tappeti tessuti a mano e architetture da sogno. Il fascino del deserto del Sahara, con le sue dune dorate che sembrano dipinte al tramonto, è un’esperienza che non si dimentica, soprattutto se vissuta a dorso di un cammello o sotto il cielo stellato in un campo berbero. Le città imperiali e i giardini segreti di Rabat, Meknès e Casablanca riflettono la ricchezza di una cultura antica e raffinata. Proprio basandoci su questo abbiamo cercato di organizzare alcuni viaggi culturali che portino alla luce i principali monumenti del paese. Il nostro itinerario parte quindi da Casablanca, che è la più grande città del Marocco ed è una metropoli moderna, ma che possiede monumenti e zone che meritano di essere visitati come la piazza Mohammed V o la moschea di Hassan II. Dal principale centro economico del paese, si passa poi a Rabat, città situata sulla costa atlantica del paese nella quale si osserverà dall’esterno il Palazzo Reale, la Kasbah Oudaya per poi passare a Meknes, Fes, Midelt e molti altri luoghi arrivando poi a Marrakech.
In Tunisia, la bellezza del Mediterraneo si fonde con la storia: l'antica Cartagine e l'anfiteatro romano di El Djem raccontano storie di imperi perduti, mentre le spiagge dorate di Hammamet e Djerba offrono relax e acque cristalline. Tunisi, la capitale, incanta con la sua medina e i musei che custodiscono mosaici e reperti della magnifica storia locale.
L'Algeria, con le sue città antiche come Algeri e Costantina, ti accoglie con il suo patrimonio coloniale e la sua architettura moresca.
L’Etiopia, è una nazione situata nel Corno d’Africa e possiede una storia e una cultura delle più affascinanti d’Africa in quanto è l’unico stato africano a non essere mai stato colonizzato (eccetto la breve avventura italiana durata 5 anni). Questo stato si distingue grazie ad una grande varietà di paesaggi e una ricca eredità cristiana ortodossa che ha saputo conservare nonostante l’adozione dell’islam nei paesi vicini. Il percorso che organizziamo tocca alcune tappe importanti del paese come Addis Abeba, capitale e sede del Museo Nazionale dove è custodito il famoso scheletro dell’ominide Lucy ritrovato nella Valle dell’Awash; Axuma, che vanta un patrimonio archeologico notevole come il parco delle stele, il museo archeologico e la chiesa di Santa Maria di Sion; infine Lalibela, città famosa per le chiese monolitiche scavate nella roccia.
Il Nord Africa è una destinazione per chi cerca l’essenza dell’esotico, dove i deserti si incontrano con le montagne, e le città vibrano di vita e cultura.
È un viaggio che risveglia i sensi, tra sapori intensi come il couscous e il tajine, e il profumo del tè alla menta sorseggiato all'ombra di una kasbah. Oltre alle meraviglie storiche e naturali, la gente del Nord Africa accoglie i viaggiatori con un'ospitalità sincera, rendendo ogni visita un’esperienza autentica e indimenticabile.
Il Nord Africa è una terra di mistero e fascino senza tempo, una regione dove l'antichità e la modernità convivono in un paesaggio mozzafiato. Qui, ogni viaggio diventa una scoperta di culture affascinanti, architetture straordinarie e paesaggi indimenticabili.
Brevivet s.p.a. - Sede legale: Via Alessandro Monti 29 - 25121 Brescia - C.F. e P.I. 01091470177
R.E.A. n. 231361 - Registro Imprese di Brescia - Cap.Soc. Euro 850.000,00 i.v. -Indirizzo PEC [email protected]