Assisi, Greccio e il convento di Fonte Colombo
Luogo di partenza - Cortona - Assisi
Al mattino partenza per Assisi: sosta in autostrada per il pranzo.
Arrivo a Cortona, in località Torreone, dove sorge il convento de “Le Celle“ che costituisce uno dei primi insediamenti francescani scelto e voluto da Francesco di Assisi nel 1211, dove fece ritorno varie volte nel suo viaggio da La Verna ad Assisi e dove pochi mesi prime della morte, nel segreto della sua fenditura nella roccia, Francesco ripensa o forse addirittura inizia a scrivere il suo Testamento.
Proseguimento per Assisi.
Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Assisi
Pensione completa.
Al mattino visita di Assisi con guida: basilica di Santa Chiara, piazza del Comune, basilica di San Rufino, basilica di San Francesco.
Nel pomeriggio visita con guida della basilica di Santa Maria degli Angeli che custodisce la Porziuncola e la cappella del Transito, luogo della morte di San Francesco. Tempo libero.
Esc. Greccio – Fonte Colombo
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante in corso di visite.
Partenza per Greccio, situato a pochi chilometri da Rieti, e visita del convento che Francesco amava particolarmente e universalmente famoso, perché qui, nel Natale del 1223, il Santo inventò il presepio, facendo rievocare da personaggi vivi la Natività di Gesù. Dopo pranzo proseguimento per il convento di Fonte Colombo che sorge isolato tra i lecci a pochi chilometri da Rieti; qui, nel 1223, Francesco dette a frate Leone la Regola francescana, detta “Bullata” poiché approvata dal Papa. Affascinante, soprattutto dal punto di vista spirituale, è il percorso che si snoda nel “bosco sacro” dove si trovano l’Eremitaggio in cui avvenne l’operazione agli occhi, la cappella di Santa Maria, con affreschi di scuola umbra, la chiesetta di San Michele e infine il Sacro Speco, luogo di ritiro prima della stesura della Regola.
Rientro ad Assisi.
Assisi - Luogo di rientro
Colazione.
Escursione in taxi al convento di San Damiano e all’Eremo delle Carceri, dove San Francesco e i suoi primi compagni amavano ritirarsi per giornate di meditazioni nel silenzio.
Pranzo e nel pomeriggio partenza per il rientro.
Brevivet s.p.a. - Sede legale: Via Alessandro Monti 29 - 25121 Brescia - C.F. e P.I. 01091470177
R.E.A. n. 231361 - Registro Imprese di Brescia - Cap.Soc. Euro 850.000,00 i.v. -Indirizzo PEC [email protected]