Brevivet

Tunisia - accompagnati da mons. Giacomo Canobbio e don Claudio Zanardini

Tunisia - accompagnati da mons. Giacomo Canobbio e don Claudio Zanardini

Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Giorno 4
Giorno 5
Giorno 6
Giorno 7
Giorno 8
Programma
1° giorno: BRESCIA – MILANO MALPENSA – TUNISI.

Ritrovo dei partecipanti a Brescia e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Tunisi. Arrivo e visita di Sidi Bou Said, grazioso e pittoresco villaggio turistico conosciuto per l'intenso utilizzo dei colori blu e bianco nei suoi edifici e per essere meta di pittori e poeti. Sistemazione in albergo a Tunisi: cena e pernottamento.

2° giorno: TUNISI – ESC. CARTAGINE

Pensione completa. Intera giornata alla scoperta della capitale della Tunisia: visita al Museo del Bardo, che conserva le migliori collezioni di mosaici romani e paleocristiani del mondo. Continuazione alla scoperta del centro storico: la Medina, la parte più antica della città e dichiarata “Patrimonio mondiale dell'umanità” dall’Unesco. Nel pomeriggio proseguimento verso Cartagine, secondo una leggenda romana, città fu fondata nell'814 a.C. da coloni fenici provenienti da Tiro. Visita ai resti archeologici: le cisterne del vecchio villaggio di Mahalga dove Agostino si recava a leggere da giovane studente; i resti dell’acquedotto; l’anfiteatro, che vide il martirio delle due Sante Felicita e Perpetua; i resti della biblioteca agostiniana; le cosiddette “Terme di Gargiulius” che videro Agostino protagonista della Conferenza di Cartagine del 411; le rovine della Basilica Domus Caritatis, dove Agostino alloggiava durante i suoi frequenti viaggi a Cartagine; la Basilica di S. Cipriano, detta di S. Monica, la madre di S. Agostino; infine il complesso archeologico delle Terme di Antonino, considerate il più vasto delle province africane, i resti del porto punico. Rientro a Tunisi.

3° giorno: TUNISI – BULLA REGIA - DOUGGA – KAIROUAN

Colazione e partenza per la via di Sant’Agostino per raggiungere Bulla Regia per la visita della zona archeologica tra cui il teatro dove Sant’Agostino tenne uno dei suoi sermoni; proseguimento per Dougga, la zona archeologica più importante e meglio conservata della Tunisia e visita alle importanti rovine dichiarate “Patrimonio dell'umanità”: il Teatro, il Campidoglio, il Mausoleo Libico-Punico e i templi di Saturno. Pranzo in corso di visite. Al termine partenza per Kairouan. All’arrivo sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

4° giorno: KAIROUAN – SBEITLA – TOZEUR

Colazione e visita di Kairouan, uno dei gioielli del patrimonio tunisino, dal 1988 iscritta dall’UNESCO tra i patrimoni dell’Umanità, e quarta città santa per l’Islam dopo la Mecca, Medina e Gerusalemme: centro di produzione di tappeti Kilim e ceramiche, ospita la Moschea del Maghreb e la Moschea di Sidi Saheb, detta anche la “Moschea del barbiere”, i Bacini degli Aglabiti, immense riserve d’acqua costruite nel IX secolo e i tradizionali Suq. Visita del sito archeologico di Sbeitla e scoperta del Campidoglio, delle terme e delle chiese bizantine, con l’imponente Arco di Trionfo ed i templi di Giove, Giunone e Minerva. Pranzo e partenza verso Tozeur, una città fatta interamente di costruzioni in mattoni formati di sabbia e argilla. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

5° GIORNO: ESC. CHEBIKA – TAMEGHZA – MIDES - NEFTA

Pensione completa in albergo. Escursione attraverso il deserto roccioso in jeep 4x4: arrivo all’oasi di Chebika, l’antico “ad Speculum” così chiamato in antichità, prima avamposto romano e in seguito rifugio montano del popolo berbero, famoso per la sua architettura e per aver girato alcune scene del film “Il paziente inglese”. Partenza per Tameghza e vista dell’oasi. Proseguimento per Mides e visita del Canyon di montagna. Ritorno a Tozeur per il pranzo. Nel pomeriggio visita delle città oasi alle porte del Sahara di Nefta. Ritorno a Tozeur.

6° giorno: TOZUER – CHOTT EL DJERID – DOUZ – MATMATA - TAMEZRET – SFAX

Colazione e partenza verso Douz. Sosta a Chott El Djerid, spettacolare lago salato dove, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, sarà possibile assistere al fenomeno dei “miraggi”. Arrivo a Douz detta "La porta del Deserto", e giro con cammelli o con quad nel Sahara*.  Proseguimento attraverso il deserto roccioso e arrivo al villaggio berbero di Matmata: visita di una casa troglodita e sosta per ammirare il paesaggio lunare. Pranzo e nel pomeriggio breve sosta per visitare il pittoresco villaggio berbero di Tamezret situato su una colina con case interamente in pietra e in parte sotterrate. Continuazione per Sfax: sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno: SFAX – EL JEM – SOUSSE - TUNISI

Colazione e partenza verso El Jem, famosa per il suo Colosseo, il più grande nel mondo dopo quelli di Roma e Capua e visita al grandioso anfiteatro realizzato dagli antichi romani come segno inequivocabile della loro avanzata civiltà e cultura, oggi “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO. Visita ai famosi mosaici della domus detta “Maison d’Afrique”. Continuazione per Sousse e pranzo. Nel pomeriggio visita di questa città dinamica e movimentata con lunghe spiagge di sabbia dorata: la Medina di Sousse è situata sul fianco di una collina, di fronte al mare. Al termine partenza per Tunisi: sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

8° giorno: TUNISI –– MILANO MALPENSA – BRESCIA

Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pullman per Brescia

Milano
Proposte di viaggio: Tunisia - accompagnati da mons. Giacomo Canobbio e don Claudio Zanardini con partenza da
Codice: Mezzo: Date disponibili:   Quota base individuale:
GT/43
21 Ottobre 2024 / 28 Ottobre 2024da Lunedì a Lunedì   1.395,00 €
Tunisia - accompagnati da mons. Giacomo Canobbio e don Claudio Zanardini 8 giorni in aereo

Ritrovo dei partecipanti a Brescia e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Tunisi. Arrivo e visita di Sidi Bou Said, grazioso e pittoresco villaggio turistico conosciuto per l'intenso utilizzo dei colori blu e bianco nei suoi edifici e per essere meta di pittori e poeti. Sistemazione in albergo a Tunisi: cena e pernottamento.

1.395,00 €

Tunisia - accompagnati da mons. Giacomo Canobbio e don Claudio Zanardini 8 giorni aereo