Ritrovo in aeroporto e partenza per Malta. Trasferimento in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Mattino dedicato a La Valletta, capitale dell’isola. La capitale maltese regala, in meno di mezzo chilometro quadrato, circa 320 monumenti. Il centro storico è annoverato tra i beni “Patrimonio dell’Umanità” Unesco e si trova all’interno dei bastioni cinquecenteschi della città, un reticolo intricato di vicoli stretti che abbracciano antichi edifici con balconi caratteristici in legno colorati. Visione del film Multivision sulla storia di Malta e, a seguire, visita della cattedrale di San Giovanni (una delle più grandi cattedrali al mondo e uno dei migliori esempi di architettura barocca in Europa), del relativo museo con il celebre dipinto di Caravaggio “La Decollazione di San Giovanni Battista”, del Palazzo del Gran Maestro (oggi sede del Parlamento maltese) e della chiesa del naufragio di San Paolo, una delle chiese più antiche della capitale risalente al 1570 e che conserva una preziosa reliquia dell’Apostolo delle genti. Sosta ai “Giardini della Barracca superiore” che rappresentano il più importante polmone verde dell’isola: arroccati sulle mura del porto orientale, rappresentano una delle principali attrazioni della città; creati nel 1661, i giardini ombreggiati ruotano attorno a una fontana, statue e terrazze colonnate che dominano la vista sul Grand Porto. Escursione al sito archeologico dei templi di Tarxien (uno degli esempi meglio conservati di templi megalitici, monumentali strutture che caratterizzarono il periodo storico maltese tra il 3600 e il 2500 a. C.) e alla grotta di Ghar Dalam (che ospita le prove del primo e più antico insediamento umano sulle isole maltesi risalente a circa 7.400 anni fa). Sosta nel tipico villaggio di pescatori di Marsaxlokk.
Pensione completa. Visita di Mdina, la “città vecchia” che fu la prima capitale di Malta, circondata dalle sue austere mura arabe. Visita della cattedrale barocca dei Santi Pietro e Paolo, e, a seguire, passeggiata nel centro storico. L’area di Mdina è una regione dove le testimonianze archeologiche hanno dimostrato una presenza ininterrotta di insediamenti umani fin dal IV millennio a.C. Le prime tracce della città risalgono al 1000 a.C quando i fenici si stabilirono su tutta l’isola e, da quel momento in poi, Mdina fu un crocevia di popoli, culture, scontri e incontri. Proseguimento per Rabat: visita della grotta dove si ritiene che Paolo abbia trascorso da prigioniero il suo periodo di permanenza a Malta. Continuazione per Mosta e visita della “Rotonda”, chiesa dedicata all’Assunta e terza cupola più grande in Europa. Nel pomeriggio visita al Limestone Heritage Park: unico nel suo genere, è un percorso entusiasmante che consente di conoscere le tecniche e gli attrezzi usati nei secoli per l'estrazione della pietra tipica maltese, che contraddistingue i suoi paesaggi e le sue costruzioni.
Mezza pensione in albergo. Escursione in traghetto all’isola di Gozo e visita del centro storico con la sua cittadella e la cattedrale. Al termine visita delle saline le cui vasche furono costruite dai Romani circa 2000 anni fa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del santuario di Tà Pinu situato al centro dell’isola. E’ una basilica di rito cattolico e si tratta del principale luogo di pellegrinaggio per i maltesi. Secondo la tradizione, nel 1883 in un vecchio santuario dedicato alla Madonna Assunta, una donna sentì la voce della Vergine Maria. Dopo questo fenomeno, sull'isola si verificarono molti miracoli e, in segno di gratitudine, gli abitanti della zona decisero di costruire un tempio. I lavori cominciarono nel 1920 e nel 1935, dopo la visita di papa Pio XI, il santuario fu elevato a rango di basilica minore. La cappella originaria risulta oggi inglobata nella basilica stessa.
Colazione. Trasferimento in aeroporto per il rientro.