Brevivet

Matera

Matera

Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Giorno 4
Giorno 5
Giorno 6
1° giorno: luogo di partenza - Loreto – Vasto (o dintorni).

Al mattino partenza in pullman per Loreto. Pranzo e visita libera del Santuario della Santa Casa. Continuazione del viaggio. Sistemazione in albergo a Vasto o dintorni. Cena e pernottamento.

2° giorno: Vasto (o dintorni) - Castel del Monte – Altamura – Matera.

Colazione. Partenza per Castel del Monte  nel cuore del Parco Nazionale della Murgia,  per la visita del castello federiciano dalla caratteristica pianta ottagonale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Altamura, località famosa per la sua bellissima Cattedrale ed il suo famoso e prelibato pane tipico, il cui centro storico sembra un borgo all’interno della città, un vero e proprio luogo dove immergersi nella storia e nella cultura della Puglia più autentica. Proseguimento per Matera, patrimonio Unesco per l’unicità  dei Sassi, antichi rioni dalle case scavate  nella roccia calcarea e Capitale della Cultura 2019. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: Matera esc. Il Sasso Caveoso.

Colazione. Intera giornata dedicata alla scoperta della Città dei Sassi, patrimonio Mondiale Unesco dal 1993 ed eletta a Capitale della Cultura 2019. Discesa nel Sasso Caveoso quartiere che si affaccia sulla Gravina. Punto di partenza la Grotta Naturale scavata interamente nella calcarenite, pietra sedimentaria, volgarmente associata al Tufo.  Visita della casa-grotta arredata con mobili d’epoca, considerata l’emblema della civiltà contadina Materana. Si continua alla scoperta della chiesa rupestre affrescata di  Santa Lucia alle Malve e infine visita della cantina storica dove sono visibili i palmenti per la pigiatura dell’uva e la fermentazione del mosto e gli ambienti ipogei per la conservazione del vino. Pranzo. Nel pomeriggio si raggiunge il belvedere di Murgia Timone per ammirare i Sassi al di là del torrente Gravina nella zona che rientra nel Parco delle Chiese Rupestri. Proseguimento sul versante della Gravina di Picciano per visitare la Cripta del Peccato Originale, denominata la Cappella Sistina dell’Habitat Rupestre che stupisce sia per i pregevoli affreschi che per la sua ubicazione a strapiombo tra le pareti rocciose della Gravina Materana. Rientro in albergo.  Gran Cenone e Veglione di San Silvestro con musica dal vivo.


4° giorno: Matera esc. Il Piano - Sasso Barisano.

Pensione completa in albergo con pranzo di Capodanno. In tarda mattinata passeggiata lungo l’asse barocco di Matera denominato Il Piano dove si trovano le chiese di San Francesco di Assisi e la Chiesa del Purgatorio. Pomeriggio dedicato all’area del Sasso Barisanocon le Chiese rupestri della Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci. Rientro in albergo.

5° giorno: Matera - Venosa - Melfi - Benevento.

Colazione. Si lascia Matera per raggiungere il Vulture Melfese. Visita di  Venosa, la patria di Orazio,  dove si trovano l’Abbazia pre normanna della Trinità, le Catacombe ebraiche ed il Borgo Medievale con la mole del Castello in Piazza Umberto I. Pranzo in ristorante con menu tipico. Pomeriggio dedicato a Melfi, alle pendici del Monte Vulture, per la visita del Castello federiciano con l'annesso Museo Nazionale e la Cattedrale.  Al termine della visita proseguimento per Benevento.  Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° giorno: Benevento - Valdichiana - luogo di rientro.

Colazione e partenza per il rientro con sosta a Valdichiana per il pranzo in ristorante con menu tipico. 

Proposte di viaggio a Matera con partenza da
Codice: Mezzo: Date disponibili:   Quota base individuale:
MAT/1
29 Dicembre 2019 / 3 Gennaio 2020da Domenica a Venerdì
Partenza garantita
1.150,00 €
Matera 6 giorni in pullman

Al mattino partenza in pullman per Loreto. Pranzo e visita libera del Santuario della Santa Casa. Continuazione del viaggio. Sistemazione in albergo a Vasto o dintorni. Cena e pernottamento.

1.150,00 €

Matera 6 giorni pullman