Ritrovo in aeroporto e partenza per Istanbul. All’arrivo incontro con la guida locale e breve giro orientativo in pullman della città, in bella posizione sul Corno d’Oro e il Bosforo e punto d’incontro tra Asia ed Europa. Sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Santa Sofia, della Cisterna Sotterranea di Yerebatan e della Moschea di Solimano il Magnifico. Rientro in albergo. Trasferimento per la cena in ristorante caratteristico nel vecchio villaggio dei pescatori con menù a base di piatti tipici “meze” e pesce. Rientro in albergo e pernottamento.
Colazione. Giornata dedicata alla visita della città con il Gran Bazaar, il più vasto mercato coperto del Medio Oriente, e il palazzo Topkapi che fu residenza dei sultani Ottomani. Pranzo libero. Nel pomeriggio minicrociera sul Bosforo con battello di linea. Sbarco e visita del Mercato delle Spezie. Proseguimento per l’aeroporto e volo in serata per Smirne. Arrivo e trasferimento in albergo. Sistemazione: cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Efeso e salita alla collina degli Usignoli dove si venera la “Casa della Madonna”, secondo la tradizione efesina. Visita al sito con i monumenti della città romana, tra cui la Biblioteca di Celso, il Teatro, dove culminò la disputa tra Paolo e i venditori di oggetti pagani, il Tempio di Adriano, la Basilica dell’omonimo Concilio che proclamò Maria Madre di Dio e la Basilica di San Giovanni sulla tomba dell’apostolo. Pranzo in ristorante. Partenza per Pamukkale, famosa per le sue “cascate pietrificate” e le importanti rovine della Hierapolis romana risalente all’87 d.C., città del martirio di San Filippo. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. Al mattino presto partenza per una lunga tappa di trasferimento attraverso la regione dei Laghi per raggiungere Konya. Pranzo in ristorante durante il percorso. Arrivo a Konya e visita al mausoleo di Mevlana e alla chiesa di San Paolo, memoria della predicazione di Paolo alla comunità di Ikonio. In serata arrivo in Cappadocia. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Pensione completa. Presto al mattino possibilità di partecipare al giro facoltativo in mongolfiera. Giornata dedicata a questa regione posta sull’altopiano anatolico e patria dei Padri Cappadoci, uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare, i villaggi trogloditi e le chiese rupestri abitate dal IV secolo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Visita del museo all’aperto della valle di Goreme; di Pasabag a Zelve con la selva di giganteschi funghi rocciosi traforati da celle detti “camini di fata”; dei villaggi trogloditi di Avcilar ed Uchisar. Visita della città sotterranea di Ozkonak, strutturata su quattro piani e progettata con intento strategico e di difesa dalle incursioni arabe.
Colazione. Partenza per il tipico villaggio di Mustafapaşa dalle tradizionali case di pietra con le facciate scolpite. Proseguimento per la visita del villaggio di Soğanli, situato al centro di una valle dove sono state individuate oltre 150 chiese, i cui affreschi, dall’VIII al XIII secolo, tracciano lo sviluppo della pittura bizantina. Pranzo in ristorante e partenza per Kayseri; arrivo e passeggiata nel centro storico della cittadella cinta da bastioni. Al termine trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.