Le partenze di questo tour sono confermate e garantite, minimo due partecipanti o anche se siete da soli.
La quota comprende il trasferimento collettivo dall'aeroporto di Santiago il 1° giorno e verso l'aeroporto l'ultimo giorno, i pernottamenti con trattamento di pernottamento e prima colazione, il trasferimento del bagaglio da una tappa all'altra (massimo 15 kg a persona), la Credenziale del Cammino ovvero“la Compostela”, l'itinerario dettagliato, l'assistenza telefonica in lingua italiana tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00 e l'assistenza medica, assicurazione bagaglio e annullamento viaggio e copertura cover stay Axa.
Il Cammino di Santiago de Compostela è una serie di antichi sentieri di pellegrinaggio che portano alla città di Santiago de Compostela, nel nord-ovest della Spagna. Il cammino è legato alla tradizione cristiana e alla sepoltura di San Giacomo Apostolo (Santiago), la cui tomba si trova nella cattedrale di Santiago de Compostela. È uno dei pellegrinaggi più importanti e antichi al mondo, riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Santiago de Compostela - A Guarda
Arrivo all’aeroporto di Santiago de Compostela.
Incontro con l’autista e trasferimento ad A Guarda.
Sistemazione presso la struttura nella categoria prescelta. Consegna della “Credenziale”.
Pernottamento
A Guarda – Baiona (31 km)
Prima colazione.
Lungo tutto il percorso il pellegrino trova l'Oceano Atlantico alla sua sinistra. È un percorso con pochissimi dislivelli e segue la linea costiera.
Passo a passo si raggiunge lo storico Monastero di Santa Marta de Oia. Lasciato alle spalle il villaggio di pescatori di Oia si cammina sulle scogliere fino a raggiungere il Faro di Cabo Silleiro, il principale punto di orientamento delle navi che navigano lungo la Ría de Vigo. Salendo fino a Baredo in pochi chilometri si giunge al Castello di Monte Real, ora Parador del Turismo nazionale di Baiona.
Dopo il Castello si incontra Baiona, il primo porto in Europa che ha ricevuto la notizia della Scoperta dell'America, nel 1492.
Pernottamento.
Baiona – Vigo (27 km)
Prima colazione.
A Baiona comincia la Ría de Vigo, protetta dalle Isole Cíes o Illas Cíes, cuore del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche.
Lasciata la bellissima e storica fontana di O Pombal, si attraversano due ponti romanici, uno sul fiume Groba e l'altro su A Ramallosa. In quest'ultima città inizia la Foz del Río Miño, una terra di grande ricchezza ecologica.
A Nigrán il pellegrino incontra il Tempio Votivo do Mar.
Passo a passo si giunge a Vigo, conosciuta anche come la città di Olívica.
Pernottamento.
Vigo - Pontevedra (36 km)
Prima colazione.
Inizia la passeggiata sulla riva del fiume Lagares che porta a As Travesas. Si raggiunge il Castello di San Sebastián scendendo poi verso il Barrio de O Berbés, situato molto vicino ad A Pedra, una zona conosciuta per i suoi ristoranti e la degustazione di Ostras de la Ría (ostriche).
Attraversando il distretto di Teis si prosegue lungo il Cammino fino a raggiungere Redondela, dove la via portoghese lungo la costa incontra la via portoghese attraverso l'interno.
Dopo aver attraversato il suo centro storico si affronta la salita a Cesantes per poi scendere ad Arcade.
Attraversato lo storico ponte medievale di Ponte Sampaio sul fiume Verdugo, si sale a Vilaboa per poi giungere passo dopo passo a Pontevedra.
Pernottamento.
Pontevedra - Caldas de Reis (21 km)
Prima colazione.
Da Pontevedra ci si dirige in direzione nord e con una deviazione il cammino odierno si addentra nei boschi di Reiriz e Lombo da Maceira. Si prosegue per San Mauro, Ponte Balbòn, O Ameal.
Infine il cammino si avvia verso Tivo per giungere a Caldas de Reis, meta della tappa odierna.
Pernottamento
Caldas de Reis - Padron (18 km)
Prima colazione.
La rotta portoghese si allontana da Caldas de Reis per addentrarsi nella valle di Bermana e nei suoi boschi centenari. Inizia una dolce salita verso Santa Marina de Carracedo, per proseguire poi in direzione di Casal de Eirigo ed O' Pino, attraverso il monte Albor.
Passato il ponte romano di Cesures, si entra nelle terre della Coruna, proseguendo parallelamente alla N-550 fino a giungere a Padron.
Nelle vicinanze si trova il piccolo paese di Iria Flavia dove, secondo la tradizione, arrivò il corpo di San Giacomo accompagnato dai suoi discepoli.
Pernottamento.
Padron - Santiago de Compostela (24 km)
Prima colazione.
Ultima tappa del Cammino di Santiago. Lungo la strada si potranno ammirare le innumerevoli meraviglie frutto di secoli di storia. Da Escravitude, passato il santuario, dopo un tratto di boschi, si giunge ad Angueira de Suso da dove inizia la discesa verso Santiago.
A Santiago, l’itinerario portoghese entra nella zona monumentale da porta Faxeira e si dirige verso la Cattedrale e il Portico della Gloria dove, sotto la figura dell’apostolo seduto, il pellegrino potrà esprimere tre desideri.
Dietro la stessa colonna si trova anche la statua del Maestro Matteo (il costruttore), alla quale, secondo la tradizione, dando tre testate si riceveranno la sua sapienza ed il suo talento. Infine la cripta, all’interno della quale si trova il sepolcro di San Giacomo e dove avverrà il gesto più significativo: l'abbraccio al Santo.
Pernottamento
Santiago de Compostela
Prima colazione.
Finisce il viaggio con la speranza che questa esperienza abbia regalato emozioni uniche e inimitabili per la mente, lo spirito e per il corpo.
Tempo libero a disposizione.
Trasferimento in aeroporto.
Codice | Periodo | Trasporto | Quota base individuale | |
---|---|---|---|---|
Partenza garantita Partenze tutto l'annopartenze libere giornaliere | A piedi | Vedi "Informazioni di viaggio" |
Cose da sapere su questo viaggio
Informazioni di viaggio - Servizi a terra - Min. 1 persona:
Quota individuale di partecipazione - solo servizi a terra:
Combinazione “BASIC” in camera singola Euro 1.595,00
Combinazione “CHARME” in camera singola Euro 2.160,00
+ Quota individuale gestione pratica Euro 39,00
Informazioni di viaggio - Servizi a terra - Min. 2 persone:
Quota individuale di partecipazione - Solo servizi a terra:
Combinazione “BASIC” in camera doppia Euro 1.030,00
Combinazione “CHARME” in camera doppia Euro 1.410,00
+ Quota individuale gestione pratica Euro 39,00
Supplemento singola:
Combinazione “BASIC” Euro 380,00
Combinazione “CHARME” Euro 530,00
La quota base comprende:
Trasferimento collettivo dall'aeroporto di Santiago a A Guarda/dall’hotel all’aeroporto di Santiago - 7 pernottamenti nella categoria prescelta con trattamento di pernottamento e prima colazione - Trasferimento del bagaglio da una tappa all'altra (massimo 15 kg a persona) - Credenziale del Cammino “la Compostela”- Itinerario dettagliato - Assistenza telefonica in lingua italiana tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00 - Assistenza medica, assicurazione bagaglio e annullamento viaggio e cover stay Axa.
La quota base non comprende: passaggi aerei da/per l’Italia - pasti principali - bevande - mance - extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato nella voce “la quota comprende”.
Documenti:
E’ necessario un documento di identità valido per l’espatrio. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Informazioni aggiuntive:
EVENTUALI SUPPLEMENTI:
SUPPLEMENTO 6 CENE:
Combinazione “BASIC” Euro 190,00 per persona
Combinazione “CHARME” Euro 300,00 per persona
EVENTUALE NOTTE EXTRA A SANTIAGO DE COMPOSTELA:
Hotel 4* - prima colazione inclusa:
VALIDO PER TUTTO L’ANNO
Quota individuale in camera doppia Euro 105,00 per persona
Quota individuale in camera singola Euro 170,00
ALTA STAGIONE*:
Quota individuale in camera doppia Euro 120,00 per persona
Quota individuale in camera singola Euro 210,00
Se la data della notte extra a Santiago de Compostela è:
*APRILE (08/16/17)
*GIUGNO (04/17)
*LUGLIO (17/18/24/25/26)
*AGOSTO (30)
*SETTEMBRE (09/10/12/15/18/21/22/23/27/28/29/30)
*OTTOBRE (04/09/11/14/17/23)
ALTISSIMA STAGIONE**:
Quota individuale in camera doppia Euro 160,00 per persona
Quota individuale in camera singola Euro 290,00
Se la data della notte extra a Santiago de Compostela è:
**APRILE (10/18)
**MAGGIO (04/08/09/10/12/15/16/17/18/22/23/24/26/28/30)
**GIUGNO (11/12/13/14/19/20)
**SETTEMBRE (13/19/20)
**OTTOBRE (02/03)
NOTE:
-SISTEMAZIONE “BASIC”: prevede piccoli alberghi di 1* o 2* oppure ostelli, oppure pensioni semplici ed essenziali a seconda della disponibilità, ma sempre in camere con servizi privati.
-SISTEMAZIONE “CHARME”: prevede agriturismi, vecchie fattorie o case di campagna ristrutturate e molto accoglienti. E' prevista una prima colazione abbondante con l'aggiunta di uova o salumi, yoghurt e frutta.
- Nella quota base 1 partecipante il supplemento singola è già incluso.
- Capita, soprattutto in alta stagione, che le strutture confermate non siano situate sulla via principale del “Cammino”, in questo caso è prevista l'assistenza per trasferire il Pellegrino dal punto di arrivo alla struttura e per ricondurlo, il mattino successivo, al punto di partenza per la nuova tappa senza costi supplementari;
- Per gli arrivi all'aeroporto di Santiago dopo le ore 19:00 non sarà prevista la cena del 1° giorno ad A Guarda e a coloro i quali avranno scelto il trattamento di mezza pensione verrà dedotto l'importo del pasto non fruito: euro 24,00 (basico), euro 27,00 (charme).
Brevivet s.p.a. - Sede legale: Via Alessandro Monti 29 - 25121 Brescia - C.F. e P.I. 01091470177
R.E.A. n. 231361 - Registro Imprese di Brescia - Cap.Soc. Euro 850.000,00 i.v. -Indirizzo PEC [email protected]