Luogo di partenza - Gubbio - Cascia
Al mattino partenza per Gubbio: sosta in autogrill per il pranzo libero.
Arrivo a Gubbio, uno degli insediamenti umbri più antichi che nei secoli ha conservato gelosamente il suo aspetto medievale sia nella fisionomia degli edifici che nella struttura delle strade. Visita guidata della città.
Proseguimento per Cascia. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Cascia - Esc. Roccaporena
Mezza pensione.
Partenza per Roccaporena, borgo natale di Santa Rita che custodisce i ricordi della sua vita da giovane e da sposa: si può visitare la casa, diventata luogo di preghiera, lo scoglio sul quale meditava, l’orto del miracolo dove, durante il gelido inverno del 1457 pochi giorni prima della sua morte, sbocciò una rosa e maturò un fico che lei tanto desiderava.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Cascia e visita del convento delle Agostiniane e del Santuario che custodisce le spoglie di Santa Rita.
Cena e pernottamento.
Cascia - Camaldoli - Luogo di rientro
Colazione.
Partenza per l’Eremo di Camaldoli, fondato da San Romualdo nel 1025 che qui edificò, insieme ai pochi discepoli, cinque celle (di cui oggi ne rimangono tre) e un piccolo Oratorio. L’Eremo, dalla metà del XI secolo, fu il centro di un vasto movimento eremitico monastico, da cui ebbe origine la Congregazione Camaldolese che favorì fra l’altro, la bonifica della zona.
Pranzo e partenza per il rientro.
Brevivet s.p.a. - Sede legale: Via Alessandro Monti 29 - 25121 Brescia - C.F. e P.I. 01091470177
R.E.A. n. 231361 - Registro Imprese di Brescia - Cap.Soc. Euro 850.000,00 i.v. -Indirizzo PEC [email protected]