Luogo di partenza - Gubbio – Trevi
Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman per Gubbio, tra le più scenografiche località dell’Umbria.
Arrivo e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata della cittadina con Piazza Grande, Palazzo dei Consoli (esterno), il Duomo e la monumentale Chiesa di San Francesco con affreschi e vetrate colorate. Partenza per Trevi, famosa come “la città dell’olio”.
Arrivo in serata, sistemazione in albergo in dimora storica, cena e pernottamento.
Esc. Assisi e Perugia
Mezza pensione in albergo.
Partenza per Assisi, la città in cui vissero e morirono San Francesco, patrono d'Italia, e Santa Chiara. Visita con guida della Basilica di San Francesco con i famosissimi affreschi di Giotto, della Basilica di Santa Chiara e di piazza del Comune abbellita dalla Torre del Popolo e dal Palazzo dei Priori.
Pranzo in ristorante e proseguimento per Perugia, capoluogo dell’Umbria. Visita con guida del centro storico con Piazza IV Novembre, la Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo e Palazzo dei Priori che ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria (esterno).
Rientro a Trevi.
Esc. Spoleto e Montefalco
Mezza pensione in albergo.
Giornata di escursione con guida. Al mattino passeggiata per Spoleto, antica capitale dei duchi longobardi: di particolare fascino la maestosa Rocca Albornoziana che domina la città, il Ponte delle Torri lungo 230 metri e alto 82, il Teatro Romano del I sec. d. C. e la Cattedrale di Santa Maria Assunta con affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi.
Pranzo in ristorante.
Proseguimento per Montefalco, antica città cinta da mura medievali che racchiudono palazzi nobiliari e chiese storiche, tra le quali spicca la grandiosa costruzione dedicata a Santa Chiara de Montefalco, monaca agostiniana della fine del ‘200, di cui si venerano le reliquie nella cappella della Santa Croce decorata da importanti affreschi di scuola umbra.
Rientro a Trevi e visita di un frantoio per assistere a tutti i processi di lavorazione dell’olio di oliva prodotto selezionando le migliori olive delle colline trevine.
Trevi - Rasiglia - Luogo di rientro
Colazione.
Partenza per la visita dell’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo, complesso benedettino tra i più antichi dell’Umbria. Proseguimento per Rasiglia, frazione del Comune di Foligno, e visita del borgo conosciuto come “Borgo dei Ruscelli” o "Venezia dell'Umbria" per via dei numerosi corsi d'acqua che attraversano il piccolo centro: grazie ad essi si sviluppò sin dal medioevo una fiorente industria tessile che sfruttava l’acqua per la movimentazione dei telai.
Partenza per il rientro con sosta per il pranzo libero.
Arrivo in serata.
Brevivet s.p.a. - Sede legale: Via Alessandro Monti 29 - 25121 Brescia - C.F. e P.I. 01091470177
R.E.A. n. 231361 - Registro Imprese di Brescia - Cap.Soc. Euro 850.000,00 i.v. -Indirizzo PEC [email protected]