Itinerario di 3 giorni per visitare alcuni siti tra i più importanti di questa piccola regione italiana: dalla città-fortezza di Palmanova al centro storico di Trieste, dai resto romani di Aquileia al Castello di Miramare.
Luogo di partenza - Palmanova - Trieste
Al mattino ritrovo dei partecipanti in pullman e partenza per Palmanova.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio passeggiata nella città-fortezza, che presenta un perimetro esterno a forma di stella a nove punte ed una vastissima piazza centrale esagonale da cui si dipartono sei vie radiali suddivise in borghi e contrade. Al termine della visita, proseguimento per Trieste.
Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Esc. Castello di Miramare
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante.
Al mattino visita guidata della città di Trieste: la Basilica di San Giusto, Piazza della Borsa, Piazza dell’Unità, il Canal Grande d’Italia e la Risiera di San Sabba, ex lager nazista utilizzato per il transito e l'eliminazione di detenuti, in prevalenza prigionieri politici, ed ebrei. Nel pomeriggio visita con guida al Castello di Miramare, costruito tra il 1856 e il 1860 come residenza per l'Arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo, con un interno sontuoso che annovera sale dall'arredamento autentico e prezioso.
Trieste - Aquileia - Luogo di rientro
Colazione.
Al mattino partenza per Aquileia e visita con guida ad una delle città maggiori in epoca romana, nonché sede di un importante Patriarcato: visita della Basilica patriarcale di S. Maria Assunta, la cripta degli affreschi, i resti del foro romano e del porto fluviale sul Natissa, il battistero con l'aula cromaziana e la domus/palazzo episcopale.
Pranzo in ristorante.
Partenza per il rientro.
Brevivet s.p.a. - Sede legale: Via Alessandro Monti 29 - 25121 Brescia - C.F. e P.I. 01091470177
R.E.A. n. 231361 - Registro Imprese di Brescia - Cap.Soc. Euro 850.000,00 i.v. -Indirizzo PEC [email protected]