In occasione della Canonizzazione, Brevivet organizza un pellegrinaggio di 3 giorni a Roma.
La figura di Vincenza Maria Poloni, nata Luigia Francesca Maria Poloni a Verona nel 1802, è un esempio luminoso di carità vissuta nella semplicità e nella dedizione quotidiana.
Cresciuta in una famiglia profondamente cristiana, sin da giovane mostrò un forte spirito di servizio. Il momento decisivo della sua vita arrivò durante l’epidemia di colera che colpì Verona nel 1836. Luigia non esitò a donarsi completamente agli ammalati, lavorando instancabilmente al Pio Ricovero. Questo fu il preludio alla sua decisione di consacrarsi totalmente al servizio degli ultimi.
Sotto la guida spirituale del Beato Carlo Steeb, fondò nel 1840, insieme a tre compagne, l’Istituto delle Suore della Misericordia, con l’obiettivo di prendersi cura di anziani, ammalati, orfani e poveri. Prese il nome religioso di Vincenza Maria e pronunciò i voti nel 1848.
Colpita da un tumore, morì l’11 novembre 1855, lasciando un esempio potente di dedizione evangelica.
Il suo cammino verso la santità è stato lungo e accompagnato da riconoscimenti significativi. Dichiarata Venerabile nel 2006, è stata beatificata nel 2008 da Papa Benedetto XVI. Nel gennaio 2025 Papa Francesco ha riconosciuto un nuovo miracolo attribuito alla sua intercessione, aprendo così la via alla Canonizzazione, che si terrà il 19 ottobre 2025 da parte di Papa Leone XIV.
Verona – Roma
Al mattino ritrovo dei partecipanti in stazione e partenza in treno per Roma.
All’arrivo trasferimento con i mezzi pubblici in istituto religioso, sistemazione e pranzo.
Pomeriggio a disposizione per una passeggiata libera nell’area di Roma imperiale (esterni): il Colosseo, l’Arco di Tito, i Fori imperiali e Piazza Venezia, caratterizzata dal quattrocentesco Palazzo Venezia, dal monumento a Vittorio Emanuele II detto “Altare della Patria” e dal Campidoglio che sorge sul colle Capitolino.
Trasferimento con i mezzi pubblici a Piazza Pia e percorso giubilare fino al passaggio della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Rientro in istituto con i mezzi pubblici.
Cena e pernottamento.
Roma
Mezza pensione in albergo e pranzo libero.
Al mattino trasferimento con i mezzi pubblici in zona S. Pietro e partecipazione alla S. Messa per la Canonizzazione della Beata Vincenza Maria Poloni e all’ Angelus di Papa Leone XIV.
Pomeriggio dedicato ad una passeggiata libera nella Roma Barocca: dal Quirinale a Fontana di Trevi, quindi il Pantheon e infine in Piazza Navona.
Rientro in istituto con i mezzi pubblici.
Roma - Verona
Colazione.
Al mattino trasferimento con i mezzi pubblici alla Basilica di Santa Maria Maggiore e passaggio della Porta Santa con visita alla tomba di Papa Francesco.
Pranzo libero.
Pomeriggio libero fino al trasferimento con mezzi pubblici alla stazione ferroviaria per il rientro.
Codice | Periodo | Trasporto | Quota base individuale | |
---|---|---|---|---|
RMT/100 | 18 ottobre 2025 / 20 ottobre 2025da Sabato a Lunedì | Treno | € 495 |
Cose da sapere su questo viaggio
Informazioni di viaggio:
+ Quota gestione pratica - Euro 32,00
Supplemento:
Camera singola - Euro 100,00
La quota base comprende:
Passaggio ferroviario in 2a classe per/da Roma – Alloggio in istituto religioso o albergo 3 stelle in camere a due letti – Vitto dal pranzo del 1° giorno alla colazione del 3° (tranne pranzi del 2° e 3° giorno) – ½ l acqua minerale ai pasti previsti - Accompagnatore o Assistente spirituale – Assistenza sanitaria, assicurazione bagaglio, annullamento viaggio e copertura Cover Stay AXA.
La quota base non comprende:
Pranzi del 2° e 3° giorno – biglietti per mezzi pubblici - ingressi – tassa di soggiorno (se prevista, da pagare direttamente in albergo/istituto) – mance – altre bevande – extra personali – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota base comprende”.
Documenti:
E' necessario viaggiare con un documento d’identità valido.
Informazioni aggiuntive:
Data l’eccezionalità dell’evento, il programma potrebbe essere modificato.
L’incontro con il nostro accompagnatore/assistente spirituale avverrà nella stazione di destinazione.
I trasferimenti a Roma verranno effettuati con mezzi pubblici e a piedi.
Brevivet s.p.a. - Sede legale: Via Alessandro Monti 29 - 25121 Brescia - C.F. e P.I. 01091470177
R.E.A. n. 231361 - Registro Imprese di Brescia - Cap.Soc. Euro 850.000,00 i.v. -Indirizzo PEC [email protected]